Domande ?

Scegliete tra i diversi argomenti proposti.

Troverete qui di seguito le risposte alle domande più frequenti.

  • 1. Acquisto e manutenzione

    1.1. Acquistare una Dacia

    Desidero acquistare una Dacia. In quanto tempo mi verrà consegnato il veicolo una volta ordinato ?

    I tempi di consegna dipendono dal veicolo e dai parametri dell’ordine. La sua concessionaria ha tutti gli strumenti per poterle indicare con precisione i tempi di consegna del veicolo di sua scelta.

    1.2. Rete commerciale Dacia

    Come posso trovare la concessionaria Dacia più vicina a casa mia ?

    L’elenco delle concessionarie Dacia è disponibile su questo sito. È possibile effettuare una ricerca per città o NPA. Cliccare qui per trovare la concessionaria Dacia più vicina.

     

     

    1.3. Manutenzione e riparazione

    Dove posso trovare gli accessori per Sandero e Logan MCV ?

    La rubrica «Accessori» propone una selezione di accessori disponibili per la sua Dacia. La sua concessionaria è a disposizione per farle scoprire l’intera gamma di accessori che possono essere montati sulla sua vettura.

    Può trovare la concessionaria Dacia a lei più vicina effettuando una ricerca su questo sito.

    Qual è l’intervallo di manutenzione ?

    Per ottenere una risposta precisa a questa domanda, si rivolga alla nostra rete che è sua completa disposizione per fornirle tutte le informazioni in merito.

    1.4. Finanziamento

    Ho bisogno di informazioni sul mio contratto di finanziamento Dacia, a chi devo rivolgermi ?

    Può contattare la sua concessionaria Dacia, che sarà lieta di fornirle tutte le informazioni necessarie al riguardo e metterla in contatto con la nostra filiale finanziaria per un’offerta personalizzata.

    Non dispongo di un anticipo per acquistare il mio veicolo, potreste comunque farmi una proposta di finanziamento ?

    Sì, Dacia offre un’ampia gamma di prodotti di finanziamento. È quindi possibile acquistare un veicolo anche senza anticipo. Contatti la sua concessionaria per studiare insieme la soluzione migliore per lei.

  • 2. Garanzia

    È possibile estendere la garanzia del costruttore Dacia ?

    La garanzia del costruttore Dacia è di 36 mesi o 100 000 km*. Il contratto Dacia Sérénité consente di prorogare tale garanzia di 2 anni (60 mesi o 100 000 km).

    * Vale il primo termine raggiunto.

    La garanzia sull’auto si può trasferire ?

    Si, il passaggio di proprietà del veicolo non modifica le condizioni di applicazione della garanzia del costruttore Dacia.

  • 3. I rapporti tra Renault e Dacia

    Quali sono i termini dell’accordo tra Renault e Dacia ?

    Dopo una stretta collaborazione iniziata negli anni ‘70, con l’acquisizione di Dacia nel 1999 il gruppo Renault ha rafforzato la propria presenza sui mercati dell’auto in forte crescita. Dacia è quindi il polo di sviluppo del gruppo Renault nell’Europa centrale e orientale e ha la vocazione di produrre modelli moderni, robusti ed economici.

     

    Una progressiva assunzione del controllo ?

    Dopo quasi 30 anni di cooperazione con Dacia, che fabbricava veicoli Renault su licenza, nel 1999 il gruppo Renault ha acquisito il 51% del capitale dell’azienda automobilistica rumena. Questa partecipazione è aumentata progressivamente fino a raggiungere il 99,3% del capitale nel 2004.

    Uno stabilimento industriale completamente modernizzato ?

    Il gruppo Renault ha investito 489 milioni di euro in 5 anni per la modernizzazione di Dacia : riqualificazione dello stabilimento industriale di Pitesti, drastico miglioramento della qualità, formazione del personale, rinnovo della gamma...
    Questi investimenti sono stati destinati in particolare all’installazione di nuove linee di assemblaggio di motori e cambi Renault, alla ristrutturazione degli edifici e al rinnovo delle dotazioni informatiche.

    Il progetto Logan, veicolo del tutto nuovo progettato al Technocentre, esemplifica alla perfezione la collaborazione tra Dacia e i team tecnici del gruppo.

  • 4. Sicurezza

    Che cos’è l’Euro NCAP* ?

    Posto sotto l’egida della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), l’Euro NCAP è un organismo europeo indipendente che raggruppa associazioni di consumatori e automobilisti. È finanziato dalla FIA, dall’Unione europea, dai governi di 5 Paesi (Gran Bretagna, Francia, Germania, Paesi Bassi e Svezia), dall’associazione di consumatori ICRT (International Consumer Research & Testing), nonché dall’ADAC (Automobile club tedesco) e dall’Associazione Internazionale del Turismo (AIT).
    Questo organismo riproduce diverse tipologie di collisioni per valutare il livello di sicurezza dei veicoli. Ogni anno, a inizio primavera e nel corso dell’estate, effettua due o tre serie di crash test su una delle 6 grandi famiglie di veicoli (city car, compatte, familiari, veicoli sportivi, piccole monovolume, grandi monovolume). In media ogni anno sottopone a test una ventina di automobili.

    *European New Car Assessment Program

    In cosa consiste il crash test Euro NCAP ?

    Questo test prevede tre impatti, ognuno dei quali attribuisce un determinato punteggio. 

     

    1. L’impatto frontale
    L’autovettura testata viene fatta impattare alla velocità di 64 km/h contro una barriera metallica deformabile. L’impatto avviene in modo disassato : solo il conducente (sul 40% della larghezza del veicolo) urta l’ostacolo. A bordo vi sono 4 manichini:
    - sui sedili anteriori: 2 adulti;
    - sui sedili posteriori: un bambino di 3 anni e uno di 18 mesi.

     

    2. L’impatto laterale
    Un carrello (assimilabile a un’auto) viene proiettato alla velocità di 50 km/h contro la portiera del conducente. Ai fini del test vengono prese in considerazione solo le lesioni riportate dal conducente.

     

    3. Protezione dei pedoni
    Si effettuano una serie di test per riprodurre incidenti che coinvolgono pedoni (adulti e bambini) a una velocità di 40 km/h.

    Che punteggio ha ottenuto Dacia Logan Berline nei crash test Euro NCAP ?

    Dacia Logan Berline ha ottenuto 4 stelle nei crash test Euro NCAP del 2013.

  • 5. Accessibilità

    5.1 Compatibilità con i browser

    Come navigare serenamente su questo sito ?

    Lo sviluppo di questo sito è conforme alle norme tecniche relative a Internet stabilite dal Consorzio W3C, alle norme sull'accessibilità del Web definite dall'ADAE e alle norme WAIIl sito Dacia.ch offre le migliori prestazioni con i browser Web di ultima generazione, pur garantendo la compatibilità con browser meno recenti.
    Si raccomanda l’utilizzo dei seguenti browser:
    Su Macintosh OS 10: Opera, Safari 4, Mozilla Firefox 3, Google Chrome
    Su Windows: Mozilla Firefox 3, Opera, Internet Explorer 7 e 8, Google Chrome
    Su Linux: Mozilla Firefox 3, Opera

    5.3 Download di documenti

    Come visualizzare i documenti scaricabili su questo sito ?

    Una parte dei documenti scaricabili è disponibile in almeno un formato accessibile (HTML, Microsoft Word, PowerPoint, Excel).
    È possibile trovare documenti scaricabili in formato PDF (Portable Document Format) non direttamente associati a una versione accessibile.
    Se non avete Acrobat Reader, potete scaricarlo gratuitamente sul sito di Adobe : scaricare Acrobat Reader.

     

    Oppure potete trasformare i documenti PDF nel formato HTML classico utilizzando il motore di conversione on-line di Adobe. Per fare questo, copiate l’indirizzo del link al file PDF e incollatelo nell’apposito campo sullo strumento di conversione online di Adobe.

    5.2 Navigazione

    Sezioni principali

    I link principali sono collocati in un menu principale sempre disponibile nella parte superiore di ogni pagina. Da questo menu è possibile accedere direttamente alle principali rubriche del sito.

     

    Navigazione all’interno di una pagina

    La navigazione all’interno di una pagina è agevolata dalla presenza costante di un menu a sinistra, che vi consente di conoscere i vari temi affrontati nella pagina che state visitando.

    5.4 Personalizzare la presentazione delle informazioni

    Come si aumenta la dimensione dei caratteri ?

    Con Internet Explorer : andate nel menu Zoom e scegliete la dimensione che desiderate oppure premete contemporaneamente i tasti CTRL + per aumentare le dimensioni e CTRL - per diminuirle.
    Con Mozilla Firefox : premete contemporaneamente i tasti:
    CTRL + per aumentare le dimensioni;
    CTRL - per diminuire le dimensioni;
    CTRL 0 per tornare alle dimensioni iniziali.

     

    Applicare un foglio di stile personalizzato

    La presentazione di questo sito può essere personalizzata applicando fogli di stile alternativi definiti dall’utente. Per definire un foglio di stile alternativo andare nel menu Visualizza dei browser che supportano stili alternativi: 
    Mozilla Firefox: menu Visualizza/Stile pagina
    Opera 7: menu Stile
    Internet Explorer: menu Strumenti / Opzioni Internet / scheda Generale / Accessibilità

     

    Stampa delle pagine

    Le pagine del sito Dacia.ch si possono stampare cliccando sull’icona «Stampa» del vostro browser o sul pulsante «Stampare questa pagina» posizionato nel margine sinistro delle pagine. Le pagine saranno elaborate in modo da renderle compatibili con fogli di formato A4.