Introduzione alle nuove regolamentazioni

 

 

La nostra promessa

Ridurre il consumo di carburante e le emissioni di inquinanti grazie a soluzioni affidabili ed efficaci

Dacia s’impegna a rendere l’acquisto e l’utilizzo di un veicolo nuovo sempre più abbordabile. Proponiamo veicoli attraenti, di qualità, con tecnologie affidabili ed efficaci. I nostri veicoli sono dotati di tecnologie condivise all’interno del gruppo Renault e approfittano dunque di tutto il know-how necessario per diminuire il consumo di carburante e le emissioni di inquinanti.

Da Dacia vi aiutiamo a contribuire in modo semplice e attivo alla diminuzione dei costi d’esercizio del vostro veicolo. Inoltre, offriamo tutta una serie di soluzioni e tecnologie volte a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2, prima, durante e dopo la guida, ottimizzando l’utilizzo del veicolo.

Le regolamentazioni evolvono e noi siamo gli attori di questi cambiamenti. Ciò ha inizio con la gestione della nuova procedura di prova armonizzata a livello mondiale per veicoli commerciali leggeri (in inglese WLTP, Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure). Questo nuovo protocollo consente ai consumatori di accedere ai dati relativi ai consumi di carburante e alle emissioni inquinanti molto più vicini all’utilizzo quotidiano dei loro veicoli.

 

I cambiamenti nella regolamentazione

Comprendere i cambiamenti nella regolamentazione: WLTP e RDE

Dal 1o settembre 2017 è entrato in vigore WLTP in progressiva sostituzione del protocollo NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo, in inglese NEDC, New European Driving Cycle). A questo nuovo protocollo se ne aggiunge un secondo, detto RDE (Emissioni in Condizioni di Guida Reale, in inglese RDE, Real Driving Emissions). Questi danno accesso a risultati relativi ai consumi e alle emissioni più vicine al vostro utilizzo quotidiano. Scopriteli.

                        

  • Cos’è un protocollo di certificazione?

     Protocole de certification

    Si tratta di una serie di test obbligatori che certificano la conformità regolamentare di tutti i nuovi veicoli che giungono sul mercato. L’obiettivo è verificare che tutti i veicoli rispettino le regole relative alle emissioni di inquinanti, più comunemente dette norme anti-inquinamento. Attualmente è in vigore la norma Euro 6.

    I test sono realizzati in laboratorio ed effettuati da organismi indipendenti (per esempsio, UTAC in Francia).

    Questi test sono basati su cicli di guida standardizzati (durata, velocità, equipaggiamento, temperatura ecc.) e misurano le emissioni di inquinanti e di CO2 nonché il consumo di carburante per i veicoli a motore a combustione. Queste misure consentono anche di confrontare le prestazioni di modelli di diversi costruttori. Queste informazioni sono attualmente pubblicate negli opuscoli o nei siti Internet commerciali dei costruttori.

  • Da NEDC a WLTP

    De NEDC à WLTP

    Prima di settembre 2017, il Nuovo Ciclo di Guida Europeo (NEDC) – riferimento dagli anni Novanta – era il protocollo di omologazione in vigore. Quest’ultimo sarà considerato obsoleto in quanto non tiene conto delle evoluzioni delle auto. Il protocollo WLTP sostituirà dunque progressivamente NEDC.

    Qual è la differenza tra i due protocolli? Innanzitutto, il ciclo di guida in formato WLTP è più lungo e più rappresentativo di quello del NEDC. Le velocità di prova sono più elevate, l’intervallo delle temperature testate è più ampio e sono presi in considerazione tutti gli equipaggiamenti del veicolo (vedere la tabella di seguito). In sintesi, ciò consente di ottenere dei risultati molto più vicini a quelli rilevati nei tragitti quotidiani realizzati.

  • Confronto tra NEDC e WLTP


    Di seguito troverete le differenze tra i test NEDC e WLTP.



    Caratteristiche NEDCWLTP
    Durata de ciclo (min) 20 30
    Distanza (km) 11 23
    Velocità media (km/h) 34 47
    Velocità massima (km/h) 120 131
    % tempo di arresto 24 13
    Resultati I risultati dei test sono lontani da quelli in condizioni reali di guida I risultati dei test sono più vicini alla realtà
    Un risultato disponibile per modello/motore/cambio Un risultato minimo e un risultato massimo per modello/motore/cambio

     



    Essendo le condizioni dei test più vicine a un utilizzo reale, i risultati in termini di consumi e di emissioni sono dunque più elevati di quelli presentati oggi negli opuscoli. Tuttavia, il consumo reale quotidiano non ne risulta influenzato. Si tratta semplicemente di una rappresentazione più giusta del consumo e delle emissioni che, con WLTP, prende in considerazione più precisamente il tipo di veicolo, ma anche gli equipaggiamenti e le opzioni scelte. Questa misurazione sarà peraltro stimata a partire da una forchetta di risultati registrati nel corso del test (contrariamente a un risultato unico per modello per il protocollo NEDC).

  • Emissioni con guida reale (RDE)

    RDE

    Anche se le condizioni dei cicli di guida del test WLTP sono più restrittive di quelle del protocollo NEDC, non prendono in considerazione l’insieme dei parametri di utilizzo reale di un veicolo – ragion d’essere del test di Emissioni in Guida Reale (RDE).

    Realizzato su strade in condizioni di guida reale, questo test completa l’omologazione verificando i livelli di emissioni di inquinanti.

    Il gruppo Renault ha già iniziato a fornire ai propri clienti i risultati dei test di emissioni di inquinanti RDE sui veicoli nuovi immatricolati dopo maggio 2016. Per maggiori informazioni, visitate grouperenault.com/RDE.

  • Timing

    • Da settembre 2017 a settembre 2018, tutti i nuovi veicoli immessi sul mercato (nuovo modello/motore) devono essere omologati secondo il test WLTP.

    • A partire da settembre 2018, tutti i nuovi veicoli venduti presso i rappresentanti devono essere omologati WLTP.

    • Fino a fine 2018, per maggiore semplicità, le autorità chiedono a tutti i costruttori di continuare a comunicare solo i risultati in riferimento a NEDC. Ciò significa che i risultati di tutti i veicoli omologati WLTP devono essere convertiti nel loro equivalente NEDC fino a inizio 2019. Saranno questi dati a essere utilizzati per calcolare la fiscalità associata nei diversi paesi coinvolti.

    • A partire da gennaio 2019, tutti i valori di riferimento pubblicati saranno esclusivamente dati WLTP.

    • Parallelamente all’implementazione del protocollo di omologazione WLTP, la norma anti-inquinamento che i veicoli devono rispettare evolverà anch’essa progressivamente con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei veicoli. Ciò condurrà all’arrivo della norma Euro 6d, prevista per gennaio 2020.

  • Cosa significa per voi

    WLTP

    È importante ricordare che né le prestazioni né il consumo reale di carburante ne sono influenzati, qualsiasi sia il protocollo di omologazione.

    Tuttavia, i risultati dei livelli di CO2 e di consumo di carburante pubblicati dai costruttori aumenteranno naturalmente in quanto il nuovo protocollo WLTP riflette meglio l’utilizzo quotidiano del veicolo.

    In concreto, WLTP è più vicino all’utilizzo reale rispetto a NEDC, ma non influenza né la prestazione né il consumo di carburante del vostro veicolo.

  

 

Il nostro impegno

Vi garantiamo informazioni chiare e semplici sul livello di consumo dei nostri veicoli

WLTP

Trasparenza e semplicità sono da sempre le parole chiave del marchio Dacia.

Da inizio 2018, Dacia commercerà dunque i primi veicoli omologati secondo la nuova procedura. E da settembre 2018, tutti i nuovi veicoli Dacia venduti nelle reti saranno omologati WLTP.

 

Le nostre soluzioni

Vi proponiamo soluzioni intelligenti per risparmiare sempre di più

Con Dacia beneficiate del meglio della tecnologia del gruppo Renault.

Tecnologie volte a ridurre i consumi

- Funzioni a bordo che comprendono un indicatore del cambio di velocità, un pulsante per la modalità di guida Eco, la possibilità di ricevere una sintesi del percorso con eco score*, e grazie all’eco coaching, consigli per una guida eco in tempo reale al fine di ottimizzare il consumo di carburante.

- Il sistema Stop & Start, volto a ridurre il consumo di carburante mentre il veicolo è fermo.

* Solo su Nuova Duster